Via alla campagna “Mangiare sano”. L’obiettivo è prevenire e trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. Una sana alimentazione, inoltre, fortifica il sistema immunitario.
Per promuovere un corretto stile alimentare nel luogo di lavoro, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha distribuito materiali informativi al personale ed arricchito l’area interna di refezione con dispense e poster. Nel pasto completo, infatti, non devono mai mancare carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre e sali minerali, nelle giuste quantità e con le giuste proporzioni.
Al centro della campagna anche l’invio al personale di diversi opuscoli, tra cui “Dieta sana = dieta costosa?” a cura del Ministero della Salute che fornisce consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto e “Il codice dei colori” per costruire un pasto equilibrato. Un’alimentazione monotona, basata sempre sugli stessi alimenti, può portare a carenze o squilibri e favorire l’insorgere di malattie serie. Devono essere assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari: cereali e tuberi, frutta e ortaggi, carne pesce e uova, latte e derivati, grassi da condimento.
Guide orientative per mettere in pratica i principi di una dieta sana con uno sguardo alla spesa. È poi in programma l’organizzazione di un ciclo di incontri informativi alla presenza di esperti. Particolare attenzione sarà posta, nel 2024, al “pranzo sano fuori casa”, abitudine sempre più diffusa, che richiede attenzione nella scelta di piatti eccessivamente calorici, poveri in vitamine e minerali, ricchi in sale e grassi.
Chiara Ceccarelli