Seguire una alimentazione corretta e svolgere, regolarmente, attività fisica incide positivamente sulla nostra salute.
Buone pratiche che saranno al centro dell’incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro WHP della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per mercoledì 20 dicembre a Villa Umbra.
L’iniziativa, intitolata “Alimentazione corretta e sport alleati della salute” è rivolta al personale della Scuola. Sarà aperta dall’Amministratore Unico, Marco Magarini Montenero, dal Dirigente, Marco Martini e dalla Responsabile Area Formazione, Sonia Ercolani. Previsto l’intervento di una biologa nutrizionista e la testimonianza di un fitness coach.
Dieta bilanciata e sport sono fondamentali per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Il rapporto “Step up! Affrontare il peso dell’insufficiente attività fisica in Europa” dell’OMS, realizzato in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e con il finanziamento dell’UE mostra il potenziale impatto che l’aumento dei livelli di attività fisica avrebbe sulla salute della popolazione e sull’economia dell’Unione europea.
L’OMS raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana e ogni movimento conta per una salute migliore. Secondo il rapporto, l’aumento dell’attività fisica ai livelli minimi raccomandati nell’UE eviterebbe 11,5 milioni di nuovi casi di malattie non trasmissibili entro il 2050, inclusi 3,8 milioni di casi di malattie cardiovascolari, 3,5 milioni di casi di depressione, quasi 1 milione di casi di diabete di tipo 2 e più di 400.000 casi di tumori diversi.
Chiara Ceccarelli
Leggi il rapporto