Mobilità sostenibile e spazi pubblici

Mobilità sostenibile e spazi pubblici

“La condivisione degli spazi pubblici” è il tema al centro della Settimana europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile in svolgimento da oggi 16 settembre a domenica 22 settembre. Quattro le linee guida tematiche di intervento:

  • Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
  • Riqualificazione dello spazio urbano
  • Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
  • Pianificazione e progettazione di strade più sicure

Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è centrale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS.

La mobilità sostenibile è anche tra gli obiettivi del progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani” a cui ha aderito Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il Progetto è promosso da Regione Umbria, Assessorato alla tutela e valorizzazione ambientale, in collaborazione con AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico ed a sostegno di tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità locale coinvolgendo attivamente i cittadini umbri nel seguire buone pratiche da applicare quotidianamente, incentivando comportamenti sempre più corretti e virtuosi nei riguardi dell’ambiente.

I trasporti, infatti, sono il secondo settore più inquinante in Europa e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%. L’Europa intende compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. In questa direzione muovono gli obiettivi della Settimana Europea della Mobilità al fine di migliorare la qualità della vita urbana, promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone, integrare altre iniziative dell’UE, ad esempio REPowerEU e il Green Deal europeo, agevolare il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, oltre a sensibilizzare i propri dipendenti, organizzerà prossime iniziative sui temi della mobilità sostenibile.

Chiara Ceccarelli

 

Visita il sito internet www.mobilityweek.eu e la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2024