Il Roadshow nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) fa tappa a Villa Umbra: al centro il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
Il 23 giugno 2025, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ospiterà a Villa Umbra l’evento plenario del Roadshow nazionale sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, promosso dal DTD nell’ambito del PNRR.
Un’intera giornata di lavoro, confronto e approfondimento sul futuro della sanità digitale in Italia e in Umbria, con la partecipazione delle principali istituzioni regionali e nazionali. In apertura i saluti della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, dell’Amministratore Unico della Scuola, Joseph Flagiello, e della Direttrice regionale Salute e Welfare, Daniela Donetti.
Tra i protagonisti della giornata anche il Politecnico di Milano e numerosi referenti dei servizi ICT delle Aziende Sanitarie umbre, dei professionisti sanitari e del Terzo Settore.
Sarà presentato il piano integrato di formazione e comunicazione finalizzato alla piena consapevolezza, per tutto il sistema umbro della salute, della trasformazione digitale nel sistema organizzativo sanitario.
Il FSE 2.0, infatti, rappresenta la nuova infrastruttura digitale per la gestione dei dati clinici del cittadino: un ecosistema interconnesso, sicuro e orientato alla continuità delle cure.
Il tema sarà al centro anche della tavola rotonda pomeridiana, moderata dalla giornalista Chiara Daina, che vedrà intervenire esperti in materia di privacy, diritto sanitario, open data e innovazione digitale.
L’evento rientra tra le attività formative e di comunicazione sostenute con fondi europei NextGenerationEU, e fornisce crediti ECM per il personale sanitario.