DIPENDO DA ME: FORMAZIONE DOCENTI

Area Formativa: CUF

PREMESSA
Dopo l’esperienza positiva della prima edizione, il gruppo interaziendale per la promozione della salute che vede Usl Umbria 1 come azienda capofila, costituito da operatori delle Reti aziendali di promozione della salute di Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, propone al mondo della scuola una nuova occasione di riflessione sul tema Prevenzione delle Dipendenze patologiche/Life skills.
La Legge Regionale 3 agosto 2022, n.14, ha istituito la “Giornata Regionale per la Lotta alla Droga” quale giornata di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare il traffico ed il consumo di sostanze illecite; quest’anno la giornata verrà celebrata in data 16/05/2024. Il progetto è rivolto al mondo della scuola (setting privilegiato per l’attuazione delle iniziative promosse dalla Legge Regionale) sulla base del sempre più stretto rapporto di collaborazione tra Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale che ha portato all’istituzione della Rete delle Scuole che Promuovono Salute, la quale conta già l’adesione di ca n. 67 di Istituti nel territorio regionale. Per l’anno scolastico 2023-2024, la Regione Umbria e le due Aziende
Sanitarie Locali, hanno inoltre prodotto il primo catalogo di offerta alle scuole che propone la Buona Pratica “Dipendo da me” come base alla realizzazione degli obiettivi della Legge Regionale. La Buona Pratica, infatti, si prefigge di promuovere il benessere psicofisico, potenziare le life skills e prevenire i comportamenti a rischio quali l’uso/ abuso di sostanze psicoattive legali e illegali, dipendenze comportamentali e nuove dipendenze.
Il corso intende offrire ai docenti delle scuole che hanno aderito al bando “Dipendo da Me” una occasione di approfondimento e confronto.
Propone inoltre una lettura aggiornata del contesto epidemiologico di diffusione di comportamenti a rischio tra gli adolescenti umbri ed un corrispondente quadro delle disuguaglianze in infanzia e adolescenza, suggerendo modelli per l’integrazione tra le politiche e le istituzioni finalizzati a promuovere la costruzione di contesti in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze trovino spazi di espressione di sé come persone e strumenti per costruire il proprio futuro.

Destinatari:

Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che abbiano aderito al bando “Dipendo da Me”, segnalate nella scheda di iscrizione.

Relatore/i: Consultare il programma
Note Organizzative:

Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.

Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 22 febbraio 2024.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 80.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Tutoraggio e Segreteria:

Alessio Sciurpa, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, alessio.sciurpa@villaumbra.it
Tel. 075-5159737

Cipolla Paola, Massetti Luca, Paci Ivan, Palermo Cristina, Petrolo Francesca, Piermarini Irene

Data corso
26 Febbraio 2024
Luogo corso
Scuola umbra di Amministrazione Pubblica - Pila
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.30-17.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione