I Edizione – CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE NELL’ADULTO ED IN ETA’ PEDIATRICA: RETE REGIONALE, PERCORSO COMUNE.

Area Formativa: CUF

PREMESSA
Nel Decreto Sostegni-bis, approvato da entrambi i rami del Parlamento in luglio 2021, è contenuto l’art. 35 comma 2 che vincola le Regioni ad attuare le Reti di Cure Palliative.
Il Ministero della Salute ed Agenas hanno già concluso la prima tappa (30 Dicembre 2021) con la ricognizione nazionale sullo stato di attuazione della Legge 38/10.
Le regioni devono elaborare un programma triennale per garantire, entro il 31 dicembre 2025, una diffusione dei servizi di Cure Palliative omogenea in tutto il territorio e l’accreditamento delle stesse Reti locali di Cure Palliative.
Una rete di professionisti della Cura per funzionare ha bisogno di risorse, organizzazione e competenze.
Le Cure Palliative rappresentano un modello paradigmatico e già attivo di presa in carico, flessibile e integrata, che concilia la qualità delle cure con l’appropriatezza dei percorsi assistenziali. Rappresentano, inoltre, uno dei migliori esempi di integrazione tra Istituzioni, enti pubblici, quelli del terzo settore e del volontariato.
Il lavoro in rete e la ricerca di interconnessioni tra reti rappresenta una caratteristica peculiare delle Cure Palliative, per questo il Centro Unico di Formazione Regionale propone tempestivamente l’attivazione di questo corso articolato in cinque giornate formative che si svolgeranno in maniera itinerante su tutto il territorio regionale. I docenti sono stati reclutati sulla base dei curricula, appartenenza alla Società Italiana di Cure Palliative e comprovata esperienza in ambito formativo specialistico.
Il corso di formazione regionale ha l’obiettivo di garantire una formazione multidimensionale per tutti i professionisti che operano all’interno delle Reti di Cure Palliative, perché una Rete di professionisti della Cura per funzionare ha bisogno di risorse, organizzazione e soprattutto di competenze, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Destinatari:

Il corso è rivolto a N. 75 professionisti sanitari, per ciascun’edizione, che operano all’interno delle Reti di Cure Palliative Regionali sia del SSN che del terzo settore no profit: medici palliativisti, infermieri dedicati, infermieri ADI, Oss, Psicologi, Fisioterapisti dedicati, Assistenti sociali, Assistenti spirituali e Logopedisti dedicati.

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI ALL’ AREA PERSONALE
In caso di primo accesso cliccare su « Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 16/03/2023
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Coordinatore didattico del corso   Valentina Mattioli, USL Umbria 2 valentina.mattioli@uslumbria2.it – Tel.0743/210219

 

Coordinamento organizzativo  Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Andrea Tosi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica andrea.tosi@villaumbra.it Tel. 075 5159738

Data corso
20 Marzo 2023
Luogo corso
Consultare il programma
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
15.00- 19.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione