Microbioma, il 27 giugno giornata mondiale

Microbioma, il 27 giugno giornata mondiale

Si celebra il 27 giugno la Giornata mondiale del microbioma per evidenziare le strette connessioni tra il ruolo del microbioma intestinale e la salute psicofisica. Molteplici, infatti, i collegamenti tra il microbiota e gli organi e i sistemi del nostro corpo, quali per esempio quello immunitario, l’apparato cardiocircolatorio, l’apparato genitourinario, il fegato, la pelle e il cervello.

Negli ultimi anni gli studi sulla salute umana hanno rivelato l’importanza cruciale di questo “microcosmo” per il nostro benessere generale. Il microbiota intestinale svolge, infatti, un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio del nostro sistema immunitario, nell’assorbimento dei nutrienti, nella sintesi di alcune vitamine e persino nella produzione di sostanze che influenzano il nostro umore. Esegue funzioni essenziali non solo per mantenere un buon stato di salute ma per la sopravvivenza stessa dell’ospite.

Tra le numerose iniziative in programma per celebrare la Giornata mondiale del microbioma segnaliamo “Il microbiota intestinale e il suo linguaggio” una sorta di dizionario che descrive il microbiota intestinale, realizzato da Wellmicro, nata nel 2015 come start up innovativa e spinoff dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

L’obiettivo della pubblicazione è aiutare a conoscere meglio il microbiota intestinale, acquisendo familiarità con il linguaggio scientifico. Uno strumento in più per conoscere e comprendere il complesso e dinamico universo del microbiota intestinale.

Il microbiota intestinale, termine che ha via via sostituito quello di “flora intestinale”, è l’insieme dei microrganismi come batteri, funghi e virus che vivono e interagiscono con il nostro intestino per regolarne le attività essenziali. Il microbiota contribuisce in modo determinante alla salute dell’intestino e dell’intero organismo, svolgendo le seguenti funzioni:

  • protegge l’intestino dai germi patogeni;
  • favorisce la digestione degli alimenti;
  • regola la funzione intestinale;
  • produce vitamine e acidi grassi essenziali per la salute;
  • elimina scorie e sostanze potenzialmente dannose;
  • mantiene attive le difese immunitarie.