Al via il 26 e 27 maggio dalla sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, il percorso di formazione in presenza dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE 2.0), cuore della trasformazione digitale della sanità in Umbria.
Due giornate di lavori intensi, articolate in sessioni plenarie e tematiche, accolgono tutti i target previsti dal piano di incremento delle competenze digitali: medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS), medici specialisti, infermieri, farmacisti, dirigenti sanitari, amministrativi, personale dei sistemi informativi e altre professioni sanitarie.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto sostenuto dal PNRR – Missione 6 Salute, ed è realizzata con il contributo dell’Unione europea – NextGenerationEU.
Obiettivo principale: accompagnare l’evoluzione digitale del sistema sanitario regionale puntando su formazione, consapevolezza e nuove competenze tra gli operatori sanitari e amministrativi coinvolti nel processo.
Centrale anche i temi della della formazione e comunicazione del progetto, curati dalla Scuola Umbra in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, che avranno l’obiettivo comune di coinvolgere i professionisti per l’adozione concreta del FSE 2.0.
Durante le sessioni tematiche del 27 maggio, i partecipanti approfondiranno le sfide attuali nell’uso del FSE 2.0 nei diversi contesti: ospedaliero, territoriale e medicina primaria. Momento di confronto e ascolto prezioso per raccogliere bisogni, aspettative e suggerimenti dal campo.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui >>
Prossimi appuntamenti formativi in presenza
Il percorso formativo e informativo non si ferma qui. Il prossimo 23 giugno è in programma una tappa cruciale del progetto: il roadshow FSE 2.0, un grande evento pubblico con ospiti di rilievo nazionale, pensato per fare il punto sui progressi compiuti e rafforzare il dialogo tra istituzioni, professionisti e cittadini.
Seguirà, il 30 giugno, un nuovo appuntamento in presenza, questa volta interamente dedicato al tema dell’ecosistema digitale della nuova sanità: un’occasione per discutere visioni, strumenti e pratiche del cambiamento in atto.
Giorgio Pezza