Just Transition Mechanism (JTM) – Meccanismo per la Transizione Giusta

Lo Strumento per i prestiti al settore pubblico è uno dei tre pilastri del Meccanismo di transizione giusta (Just Transition Mechanism, JTM), che fa parte del Green Deal europeo per raggiungere la neutralità climatica dell’UE entro il 2050. A questo proposito, la Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare richiesta di sovvenzione nell’ambito del nuovo strumento di prestito destinato al settore pubblico. Le autorità pubbliche, infatti, potranno chiedere sovvenzioni per progetti che andranno a beneficio dei territori coinvolti nella transizione giusta che saranno integrate da un prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI).
Nel complesso, lo strumento dovrebbe mobilitare tra i 18 e i 20 miliardi di euro di investimenti pubblici nei prossimi 7 anni.

La percentuale di finanziamento comunitario massima è del 50% e la durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 24 e i 60 mesi.

 

(JTM-2022-2025-PSLF)

Ente finanziatore: Commissione europea

Data di pubblicazione: 19/07/2022

Data di scadenza: 22/10/2022

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti