E’ aperto il bando 2024 per il premio dell’UE per il patrimonio culturale, dove architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali hanno l’opportunità di veder riconosciuti e promossi i risultati ottenuti dai propri progetti di conservazione e promozione del patrimonio culturale, di aumento della consapevolezza e apprezzamento del patrimonio culturale europeo e di promozione di iniziative esemplari.
Il premio, infatti, ha lo scopo di individuare e promuovere le migliori pratiche in materia di conservazione del patrimonio culturale e vuole essere anche un riconoscimento agli sviluppi innovativi e alle nuove conoscenze nella cura e nella promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Sono 5 le categorie principali per il riconoscimento:
- Conservazione e riutilizzo adattivo
- Ricerca
- Istruzione, formazione e competenze
- Sensibilizzazione e partecipazione della società civile
- Campioni del patrimonio culturale.
Tra i vincitori, fino a 5 riceveranno il gran premio in 5 grandi aree tematiche, le quali rispecchiano il modo in cui il patrimonio culturale contribuisce ad implementare alcune delle principali priorità a livello europeo. Ogni vincitore riceverà un premio in denaro di 10 000 euro per:
- Innovazione
- Trasformazione digitale
- Azione per il clima e sostenibilità
- Coesione sociale e benessere
Relazioni internazionali.