Si è concluso ieri a Terni presso la USL Umbria 2 , nell’ambito del Centro Unico di Formazione della Regione Umbria, la prima edizione del corso PHTC Avanzato.
ll corso PreHospital Trauma Care avanzato ha come obiettivo quello di fornire strumenti per comprendere il fenomeno trauma ed acquisire/migliorare il livello di competenza di coloro che sono coinvolti nella gestione dei traumatizzati sia nella fase preospedaliera che durante il primo trattamento in ospedale.
Negli ultimi anni, infatti, in tutto il mondo è stato compiuto uno sforzo per limitare le conseguenze dei traumi e ridurre l’incidenza, attraverso manovre di prevenzione e migliorando l’organizzazione del soccorso sanitario. Ciò nonostante, il trauma continua ad essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni d’età.
Il corso è rivolto ai medici e infermieri dei PST 118 Territoriali e TI.
Il corso ha visto Alessandro Francia della USL Umbria 2 nella veste di qualità di Responsabile Scientifico del corso e, Benedetto De Rosa, Matteo Falcioni, Stefania Fileni, Fabio Lupattelli e Annalivia Cercarelli in qualità di docenti.
La seconda Edizione dello stesso corso avrà luogo l’8 e il 9 giugno sempre presso la USL Umbria 2 a Terni.