Si è aperto sabato 28 aprile il ciclo triennale di specializzazione in medicina generale che abiliterà 37 futuri professionisti a quello che, sempre di più, diventerà un servizio medico di prossimità ai cittadini.
Il percorso formativo è strutturato in moduli teorico-pratici coordinati dal dott. Luca Tedeschi (responsabile della commissione tecnico-scientifica) e della dott.ssa Maria Lucia Cavalletti (responsabile delle attività pratiche).
Durante il triennio verranno messe in atto le linee guida europee sul ruolo della medicina generale e di famiglia, che definiscono il professionista come punto di riferimento medico per i cittadini e responsabile dell’equilibrio clinico e biologico dei propri pazienti.
“Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – spiega Marco Magarini Montenero, amministratore unico della scuola – è l’unico ente extra sanitario in Italia che forma e abilita i futuri medici di medicina generale, prerogativa questa che è solitamente delle aziende sanitarie. Per noi un’ulteriore responsabilità nel mettere al centro il servizio alle persone, soprattutto in questa delicata fase di riorganizzazione sanitaria territoriale”.
Giorgio Pezza