TRANSIZIONI DIGITALI IL RUOLO DEL BUILDING INFORMATION MODELING PER LA CULTURA DEL PROGETTO
Area Formativa: CatalogoPREMESSA
Il BIM non rappresenta solo un’evoluzione delle tecniche digitali del disegno, ma un approccio innovativo alla cultura del progetto. La transizione digitale mostra una repentina affermazione di nuovi strumenti e nuove logiche, capaci di gestire in modo olistico le diverse fasi dell’industria AECO (Architecture, Engineering, Construction and Operation) per mezzo di processi sempre più integrati. Al centro della rivoluzione è posta l’informazione, con lo sviluppo di un ecosistema di relazioni che, fondato sulla forma del costruito, si presenta con lo stesso approccio e propulsione avuto da internet nelle nostre vite. Su tali coordinate si sviluppa la proposta culturale del presente corso, la cui progettazione nasce dalla collaborazione fra i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e i referenti della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia, nell’obiettivo di promuovere il rafforzamento di competenze nei temi BIM, con percorsi rivolti alle figure Specialist, Coordinator e Manager pubblici e privati. Da questo impulso, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, la Rete delle Professioni Tecniche e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica prende avvio l’organizzazione di questo primo corso rivolto a 100 tecnici che intende promuovere innovazione di processo, miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai cittadini da parte della PA e dei liberi professionisti formati insieme alla nuova cultura progettuale introdotta dal BIM.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire le competenze propedeutiche all’impiego di metodi e strumenti elettronici per la modellazione con una piattaforma BIM. L’operatore SPECIALIST è responsabile della modellazione informativa, attraverso la conoscenza approfondita e l’utilizzo di software di BIM Authoring.
L’attività di modellazione specializzata è alla base dell’intero processo informativo, mediante il popolamento del modello digitale dell’opera di tutte le informazioni (Architettoniche, Strutturali, Impiantistiche) necessarie secondo le logiche del BIM.
Modalità d’iscrizione per pubblici dipendenti
– L’iscrizione al corso BIM SPECIALIST dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8187
– L’iscrizione al corso BIM COORDINATOR dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8188
– L’iscrizione al corso BIM MANAGER & CDE dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8189
– Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
– Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 5 Aprile alle ore 11.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del
termine indicato.
– In base al numero degli iscritti verrà valutata la possibilità di attivare ulteriori edizioni a partire da settembre.
COSTO D’ISCRIZIONE: 480,00 Euro OGNI CORSISTA PUO’ ESSERE ISCRITTO SOLO A UN MODULO
– Gli Enti dovranno tassativamente rispettare il numero di iscrizioni riportato nella tabella presente nel programma scaricabile.
Modalità d’iscrizione per liberi professionisti
Il corso è aperto anche ai liberi professionisti nella misura massima di 15 partecipanti a modulo, di cui:
– 10 appartenenti all’Ordine degli Ingegneri
– 5 agli altri ordini della RPT
I liberi professionisti iscritti all’Ordine degli ingegneri dovranno rivolgersi all’Ordine per le iscrizioni e il riconoscimento dei crediti entro e non oltre il 7 Aprile.
I liberi professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti, Geologi, Agronomi, Collegio Geometri per le iscrizioni dovranno rivolgersi alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, contattando la segreteria didattica al numero 075/5159703 o tramite mail al seguente indirizzo erica.cecili@villaumbra.it , mentre per il riconoscimento crediti dovranno rivolgersi al proprio Ordine.
VALUTAZIONE FINALE E ATTESTAZIONE
Al termine del corso di formazione è prevista una valutazione delle competenze tramite un test a risposta multipla.
Il corso rilascia attestato di frequenza con profitto a chi avrà frequentato almeno 80% delle ore e superato la verifica finale.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it
Alessio Sciurpa, tel. 075/5159737 alessio.sciurpa@villaumbra.it