Tracheostomia Percutanea in Terapia Intensiva
Area Formativa: SanitàPremessa
Le tecniche percutanee vengono descritte per la prima volta nel 1969 da Toye e Weinstein e verranno, successivamente utilizzate con crescente frequenza in terapia intensiva. Indicate in pazienti con necessità di ventilazione meccanica prolungata, per evitare gli effetti negativi di un’intubazione orotracheale prolungata, ridurre le necessità di sedazione, migliorare la clearance delle secrezioni e cercare di ottenere una riduzione dei tempi di svezzamento dalla ventilazione meccanica.
Il corso è rivolto a medici anestesisti rianimatori e medici specialisti o in formazione specialistica in anestesia e rianimazione e terapia del dolore e ad infermieri di Terapia Intensiva/Rianimazione e Sala Operatoria.
Nello specifico 24 anestesisti rianimatori provenienti da tutte e 4 le Aziende Sanitarie operanti nella Regione Umbria, che effettueranno la parte pratica nella sessione pomeridiana, suddivisi nella seguente modalità:
6 anestesisti proveniente dalla Azienda USL Umbria 1 (2 per ogni P.O.)
6 anestesisti proveniente dalla Azienda USL Umbria 2 (2 per ogni P.O.)
6 anestesisti Azienda Ospedaliera di Perugia
6 anestesisti Azienda Ospedaliera di Terni
e 4 infermieri di Sala Operatoria e/o Rianimazione intensiva provenienti da tutte e 4 le Aziende Sanitarie operanti nella Regione Umbria.
Il Corso è esteso inoltre a 16 professionisti sanitari che seguiranno il corso nella sua prima parte (fino alle ore 13:00), solo come uditori, e quindi senza il rilascio di crediti ECM.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente inviando una mail alla segreteria organizzativa,
nelle persone di:
Elisa Ceciarini, elisa.ceciarini@uslumbria1.it
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 20/11/2023.
Maria Grazia Carnio, Referente per il Centro Unico formazione regionale USL Umbria 1, mariagrazia.carnio@uslumbria1.it
Elisa Ceciarini, Referente per il Centro Unico formazione regionale USL Umbria 1, elisa.ceciarini@uslumbria1.it