Storytelling digitale e pubblica amministrazione. Strategie per raccontarci
Area Formativa: CatalogoIl modulo propone una panoramica sui problemi e le potenzialità delle strategie di narrazione applicate alla Pubblica Amministrazione. Spesso si fa un uso distorto o banalizzato del concetto di storytelling, viziato da alcuni eccessi del marketing, ma la necessità di raccontare un’istituzione o i risultati di un lavoro è comune a ogni ambito professionale, soprattutto quando ci si confronta con il panorama dei social media. Passeremo in rassegna esempi virtuosi e meno virtuosi, casi di studio e diverse piattaforme social, cercando di comprendere quali sono i differenti linguaggi e stili a seconda del contesto e degli obbiettivi che dobbiamo raccontare. L’incontro proporrà infine alcuni strumenti pratici per la realizzazione di contenuti fotografici e audiovisivi destinati ad un pubblico di non professionisti.
Responsabili e operatori URP, Uffici stampa, Responsabili comunicazione istituzionale. Dirigenti e funzionari della PA con responsabilità di pianificazione della comunicazione
- L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola attraverso la propria area riservata. Per accedere alla propria “home page” occorre autenticarsi (per chi ha già le credenziali – proprio codice fiscale e password) oppure registrarsi. Ecco il link: https://servizi.villaumbra.it/login-area-riservata
All’interno della propria home page, attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile iscriversi al corso di interesse ma anche visualizzare tutta l’offerta formativa. - Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
- Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 13 Febbraio alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
Sonia Ercolani, tel. 075/5159705 sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessia Sarno, tel. 075/5159742 alessia.sarno@villaumbra.it