Procedure tempo dipendenti emergenza/urgenza “The 2 Minutes Course”
Area Formativa: CUFPremessa
“L’aspettativa di vita dell’essere umano è di circa 2 minuti. Ogni volta che respiriamo azzeriamo il timer.”
La gestione delle patologie tempo dipendenti è uno dei pilastri della medicina di area critica. Alcuni stati morbosi, quali l’ostruzione acuta delle vie aeree o lo pneumotorace iperteso, sono gravati da altissima mortalità, se non vengono intraprese le misure necessarie nel giro di pochi minuti.
Spesso, la sola conoscenza teorica della procedura, non è sufficiente a garantire al sanitario la tranquillità necessaria ad eseguire una manovra invasiva, e potenzialmente pericolosa, con la necessaria tempestività, specialmente in un contesto fortemente stressante.
Il corso è rivolto a medici anestesisti rianimatori e medici di PS o medicina d’urgenza, e medici in formazione specialistica in anestesia e rianimazione e medicina d’urgenza. Nello specifico 20 posti totali di cui 4 per medici in formazione specialistica in anestesia e rianimazione, 4 per medici in formazione specialistica in medicina d’urgenza, 6 per medici specialisti in anestesia e rianimazione e 6 per medici specialisti in medicina d’urgenza o afferenti a PS.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente inviando i nominativi, 4 per ogni Azienda, ad elisa.ceciarini@uslumbria1.it
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 12-12-2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 20.
Maria Grazia Carnio, Referente per il Centro Unico formazione regionale USL Umbria 1, mariagrazia.carnio@uslumbria1.it
Elisa Ceciarini, Referente per il Centro Unico formazione regionale USL Umbria 1, elisa.ceciarini@uslumbria1.it