NOVITA’ E SCENARI EVOLUTIVI DEL SISTEMA CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI SOGGETTI AL D.LGS. N. 118 DEL 2011
Area Formativa: CatalogoIl corso intende presentare tutti gli aggiornamenti agli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011 previsti dal 17 DM di cui all’art. 3 bis del d.lgs. n. 118 del 2011 in pubblicazione sulla G.U. Illustrerà lo stato dell’arte della riforma 1.15 del PNRR finalizzata all’adozione di una contabilità economico patrimoniale a base accrual per tutta la pubblica amministrazione e gli scenari evolutivi per consentirne la corretta adozione al comparto degli enti territoriali. Saranno richiamate le previsioni del DL 113 del 2024 per chiarire, agli enti territoriali, gli adempimenti operativi previsti dal progetto pilota a decorrere dal 1° gennaio 2025. Da ultimo, con riferimento alla conclusione della sperimentazione biennale, saranno illustrati gli sviluppi futuri del processo di approvazione del rendiconto scaricato dalla BDAP propedeutici alla prevista estensione a tutti gli enti territoriali su base volontaria.
Amministratori, Segretari Comunali, Responsabili finanziari, collaboratori servizio finanziario e ragioneria, Revisori dei conti.
Modalità d’iscrizione
➢ L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando sul tasto ISCRIVITI.
➢ Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
➢ Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 12 Novembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
➢ Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessia Sarno, tel. 075/5159742 alessia.sarno@villaumbra.it