L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E LA CONCESSIONE DI BENEFICI ALLE ASSOCIAZIONI
Area Formativa: CatalogoLa concessione di contributi e di altri benefici ad associazioni e ad altri organismi, con o senza fine di lucro, presenta molteplici problematiche operative, a fronte di un quadro normativo e di ampia giurisprudenza che evidenziano l’obbligo di procedure ad evidenza pubblica (seppure con caratterizzazioni particolari).
Peraltro, l’erogazione di contributi ed altri benefici economici impatta su molti settori (come quello dei servizi culturali) anche sotto il profilo della concorrenza, tanto da aver determinato vari interventi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, volti a richiamare gli enti al rispetto dei principi di pubblicità e di trasparenza.
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizi alla Persona, Responsabili Servizi Sociali, Responsabili Servizio Cultura & Sport, Responsabili Servizio Finanziario
Modalità d’iscrizione
-L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/8722
-Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
-Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 17 Settembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
– ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
– per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
– ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
– il costo è di € 100,00 a persona
– la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Attestazione della partecipazione:
– ai sensi dell’art. 15 L n. 183 del 12 novembre 2011, la partecipazione al corso può essere autocertificata;
– ai fini della validità del corso il partecipante dovrà aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale;
– la verifica delle autocertificazioni da parte degli Enti potrà essere effettuata ai sensi del DPR 445/00.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it