Le buone pratiche per una efficace programmazione e organizzazione delle Risorse Umane: fabbisogni formativi, sfide della PA e opportunità del PNRR L’accesso al lavoro pubblico alla luce del Portale unico del reclutamento “inPA”
Area Formativa: Progetti paPremessa
Il PNRR tramite le riforme e le missioni intende dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per affrontare questa sfida sono necessari interventi profondi, che agiscano su più elementi chiave e naturalmente sulla Pubblica Amministrazione.
Sono molteplici gli interventi di riforma della PA che si stanno portando avanti, investendo in rafforzamento della capacità amministrativa e in competenze e innovazione. In particolare, il rafforzamento della capacità amministrativa consiste anche in interventi di rafforzamento delle competenze del personale, finalizzati al
reskilling e al’upskilling del capitale umano.
Quale è il ruolo della formazione? Come gli enti locali possono affrontare le molteplici sfide del PNRR? Quale offerta formativa va definita?
In questo contesto è necessario definire il fabbisogno formativo che emerge dall’implementazione delle riforme e delle missioni. Tra i principali fabbisogni emergono quelli relativi a: trasformazione digitale, transizione amministrativa, transizione verde. Inoltre, l’implementazione del PNRR richiede alle amministrazioni la capacità di gestire progetti e quindi vanno sviluppate competenze di project management nelle amministrazioni centrali e negli enti locali.
Il corso è dedicato solo ad alcuni dipendenti della Regione Umbria, che ricevono indicazione specifica dal loro referente.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Sonia Ercolani Responsabile dell’Area Didattica della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it
Giorgia Mechi, tutor della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, 075/5159733 giorgia.mechi@villaumbra.it