La riabilitazione nella sclerosi multipla: corso esperienzale
Area Formativa: CUFRazionale Scientifico
La sclerosi multipla (SM) è una malattia complessa e solo parzialmente conosciuta, la ricerca scientifica offre continui aggiornamenti sulla causa, la patogenesi e la terapia. Pertanto è necessario che il medico, il fisioterapista, il terapista occupazionale, il logopedista, lo psicologo, l’infermiere e tutte le figure conoscano gli aggiornamenti sulla patologia allo scopo di ottimizzare la presa in carico riabilitativa del paziente.
L’approccio riabilitativo alla SM deve seguire le linee guida internazionali per il trattamento della malattia.
L’evidence based medicine impone dunque l’utilizzo di strumenti misurabili nella medicina riabilitativa, in particolare medico, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, psicologo e infermiere devono conoscere e utilizzare gli strumenti degli obiettivi riabilitativi e i relativi outcomes.
Il corso si propone di trattare i diversi aspetti dell’approccio riabilitativo della persona con SM, dall’elaborazione del piano riabilitativo individuale (PRI) al trattamento dei sintomi più comuni della SM, in un’ottica multidisciplinare.
Il corso è rivolto a Medici Fisiatri, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Terapisti Occupazionali.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente comunicando i nominativi a Valentina Mattioli, valentina.mattioli@uslumbria2.it
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 16/11/2023
Mattioli Valentina CUF /USL Umbria 2, valentina.mattioli@uslumbria2.it ,0743/210219
Arianna Pitti CUF, arianna.pitti@villaumbra.it ,075-5159731