Il fine vita in ospedale – I Edizione

Area Formativa: CUF

Premessa
Un considerevole numero di persone muore in ospedale: fra il 50 ed il 70% della totalità dei decessi; nella popolazione oncologica italiana (dati ISDOC, 2010), i decessi in ospedale variano fra il 60.2% (nord est) ed il 4.6 % (sud ed isole), a testimoniare come le differenze culturali e la fruibilità di terapie d’avanguardia possano incidere sul luogo (più che sui tempi) del decesso.
In parte l’illusione che la disponibilità di nuove tecnologie e farmaci possa rinviare indefinitamente la fine della vita; in parte sicuramente anche il rifiuto più o meno consapevole della ineluttabilità della morte, nonché della irreversibilità di alcune circostanze mediche.
L’avvicinarsi della morte costringe i sanitari ad adeguare progressivamente l’intensità dei trattamenti al mutare delle condizioni cliniche dei pazienti, spesso trovandosi impreparati (emotivamente e tecnicamente) ad orientarsi verso la sola cura dei sintomi lamentati, nella difficoltà ed imbarazzo nel rinunciare a tecnicismi che via via perdono il loro significato.
Questo corso vuole essere uno stimolo per gli operatori sanitari a riappropriarsi della dimensione di adeguatezza e proporzionalità delle cure in prossimità del fine vita dei pazienti a loro affidati.

Destinatari:

n. 100 partecipanti ad edizione , ripartiti tra le Aziende Sanitarie Umbre, MEDICI ( Oncologi, Geriatri, Medicina Interna) INFERMIERI , FISIOTERAPISTI, OSS, PSICOLOGI, ASSISTENTI SOCIALI

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

Il corso, della durata di 7 ore, è articolato in modalità Residenziale , prevede relazioni su contenuti , casi clinici, interazione con i docenti.
Al termine del corso sarà effettuata la verifica dell’apprendimento tramite questionario a risposta multipla. Il corso prevede 3 edizioni.

Per aderire cliccare il tasto ISCRIVITI.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Gianluca Ontari , gianluca.ontari@ospedale.perugia.it

Tutoraggio e Segreteria:

Gianni Stramaccioni _ gianni.stramaccioni@ospedale.perugia.it
Azienda Ospedaliera di Perugia

Debora Ercolani _ debora.ercolani@villaumbra.it

Data corso
19 Settembre 2023
Luogo corso
Azienda Ospedaliera di Perugia Aula U. Mercati
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.00-13.00 / 14.00-16.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione