IL BUDGET DI SALUTE Prima sperimentazione nell’area delle dipendenze: EVENTO FINALE

Area Formativa: Sanità

Premessa
A livello nazionale si va affermando in maniera sempre più diffusa il Budget di salute quale strumento innovativo per la gestione dei programmi terapeutico-riabilitativi
individualizzati, basati sull’integrazione delle politiche e delle risorse del sistema sanitario con quelle del sistema sociosanitario e sociale.
Un passaggio fondamentale si è avuto con l’approvazione, con Intesa tra lo Stato e le Regioni e Province autonome, delle “Linee programmatiche: progettare il Budget di salute con la persona – proposta degli elementi qualificanti”, che ne hanno definito gli elementi fondamentali.
La Regione Umbria, al fine di introdurre questo strumento anche nel territorio regionale, ha affidato alle due Aziende USL la realizzazione di una sperimentazione specifica rivolta inizialmente all’area delle dipendenze, nell’ambito del “Piano regionale 2019-2021 per la prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo”. Questa azione, concretamente avviata nel mese di febbraio 2021 e terminata a dicembre 2023, è stata sostenuta da un intenso percorso formativo composto da giornate di formazione, seminari e laboratori tematici presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Parallelamente, il lavoro è proseguito localmente con gli incontri di Comunità di Pratica nei territori di Perugia, Città di Castello, Gubbio, Foligno, Terni e Orvieto.
Nel 2023, la Regione Umbria è stata coinvolta quale unità operativa nel progetto “Sperimentazione del “budget di salute” quale strumento per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati con particolare riferimento alle malattie mentali e alle dipendenze” nell’ambito dell’Area delle Azioni Centrali del Programma CCM 2022.
Con il progetto nazionale è stata coinvolta sul tema del budget di salute anche l’area della salute mentale.

Destinatari:

Gli operatori, di tutte le professioni e ambiti operativi, che hanno partecipato alla sperimentazione regionale. I professionisti coinvolti nel progetto CCM nazionale. Gli
operatori dei Servizi per le dipendenze e dei Centri di Salute mentale (Aziende USL), dei servizi comunali (Zone sociali), degli enti del Terzo settore, interessati al tema.
I Direttori dei Distretti sociosanitari, i Direttori e dirigenti dei servizi sanitari, sociali, socio-sanitari e del terzo settore interessati al tema del Budget di Salute.

Relatore/i: Consultare il programma
Note Organizzative:

Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.

Il termine per l’iscrizione è fissato entro e non oltre il 13 Febbraio 2024.

 

Coordinamento Didattico Organizzativo:

La cabina di regia è composta da: Daniele Benedetti, Sonia Biscontini, Donatella Bosco, Luciano Bondi, Angela Bravi, Marco Cistofori, Sonia Ercolani sonia.ercolani@villaumbra.it , Enrico Mancini, Elisa
Marceddu, Stefano Santaniello.

Tutoraggio e Segreteria:

Marika Micoli, marika.micoli@villaumbra.it 075-5159751

Data corso
15 Febbraio 2024
Luogo corso
Scuola umbra di Amministrazione Pubblica - Pila
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.00-14.00
sanita

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione