Ecografia internistica in emergenza-urgenza: l’addome

Area Formativa: CUF

Premessa

Il concetto di sonda ecografica come stetoscopio del XXI secolo si sta rapidamente sviluppando anche grazie alla relativa riduzione dei costi, le minori dimensioni degli apparecchi, le interfacce più intuitive e la crescente qualità delle immagini , consentendo agli ultrasuoni di essere sempre più efficacemente impiegati.
Numerosi studi hanno convalidato la POCUS come una metodica sicura, economica, efficace e in grado di migliorare l’assistenza a pazienti in un ampio spettro di specialità mediche e applicazioni per un gran numero di scenari clinici.
Nella medicina d’urgenza, proporre un nuovo protocollo è sempre una sfida, in particolare se si tratta di utilizzare la diagnostica ecografica.
L’uso dell’ ecografia point of care (POCUS) negli ultimi decenni è diventata pratica comune, soprattutto e ancora di più, nei pazienti in condizioni critiche.
POCUS viene utilizzato come pilastro nell’ esame obiettivo, data la sua facile accessibilità e natura non invasiva. La stessa American College of Emergency Physician inserendola nelle linee guida considera POCUS, una skill fondamentale per il medico d’urgenza.
In Pronto Soccorso l’approccio ecografico deve essere focalizzato, sistemico e specifico per i sintomi del paziente e l’approccio integrato clinico-ecografico con POCUS o ecografia convenzionale fornisce al medico in tempo reale informazioni utili per definire percorsi diagnostici-terapeutici finalizzati.
L’iter formativo proposto deriva dalle ormai consolidate esperienze professionali e dalle linee guida che vanno maturando in ambito nazionale ed internazionale.

Destinatari:

Il corso è rivolto a N 85 professionisti sanitari : Medici di Medicina Interna e Medici di PS/118 , che operano all’interno delle Aziende Sanitarie Umbre

Relatore/i: Si invita a consultare il programma
Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI ALL’ AREA PERSONALE
In caso di primo accesso cliccare su « Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD.
Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 24/3/2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Mariangela Ramacci, Referente per il Centro Unico formazione regionale USL Umbria 1, mariangela.ramacci@uslumbria1.it

Tutoraggio e Segreteria:

Mariangela Ramacci, – 075 8934581  mariangela.ramacci@uslumbria1.it 

Data corso
27 Marzo 2023
Luogo corso
Auditorium - Ospedale Gubbio- Gualdo Tadino- Loc. Branca
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
9.00 -14.00
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione