CORSO PER INFERMIERE DI FAMIGLIA O DI COMUNITÀ – SESTA EDIZIONE

Area Formativa: CUF

PREMESSA
La figura dell’infermiere di famiglia o di comunità è stata introdotta dall’art. 1 c. 5 della Legge 17 luglio 2020, n.77: “al fine di rafforzare i servizi infermieristici, per potenziare la presa in carico sul territorio dei soggetti infettati da SARS-CoV-2 identificati come affetti da COVID-19, anche coadiuvando le Unità speciali di continuità assistenziale e i servizi offerti dalle cure primarie, in relazione al modello organizzativo aziendale.
Già nel Patto per la salute 2019-2021 – al fine di promuovere una maggiore omogeneità e accessibilità dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria- si favorisce l’assistenza infermieristica di famiglia/comunità, per garantire la completa presa in carico integrata delle persone”.
In linea con gli orientamenti Europei il “Position statement” della Federazione nazionale operatori professionali infermieri (FNOPI) delinea le competenze dell’IFoC per i due ambiti di competenza – famiglia e comunità – ritenuti strategici per la promozione della salute e gestione della cronicità e fragilità sul territorio.
Nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, per la prima volta si fa riferimento all’Infermiere di Famiglia o di Comunità, e all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), “Missione 6-salute” M6C1: “reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”, viene attribuito un ruolo di primo piano all’ IFoC in ambito di Ospedale di Comunità, COT, Case di Comunità ed attività domiciliare.
L’ IFoC è un professionista che ha un forte orientamento alla gestione proattiva della salute e opera rispondendo ai bisogni di salute della popolazione di uno specifico ambito territoriale e comunitario di riferimento, favorendo l’integrazione sanitaria e sociale dei servizi.
Nella Regione Umbria, IFoC opera nel distretto territoriale, così come indicato dalla DGR n. 916 del 14 ottobre 2020 “Piano di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale territoriale”, che individua, in attuazione al comma 5 dell’art. 1 sopra richiamato, i seguenti obiettivi:
1)supporto nelle fasi di stratificazione del rischio nei pazienti dei medici delle AFT
2)supporto per la presa in carico per il controllo periodico dei pazienti affetti da patologie croniche.
Il presente percorso formativo intende offrire ai professionisti individuati per ricoprire questo ruolo un percorso che rafforzi le loro competenze e le integri al fine di poter svolgere al meglio tale funzione

Destinatari:

Infermieri delle aziende Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2 per un massimo di 26 partecipanti. (13 riservati alla Usl Umbria 1 e 13 riservati alla Usl Umbria 2)

Relatore/i: Consultare il programma
Note Organizzative:

I Dirigenti Infermieristici della Usl Umbria 1 e della Usl Umbria 2 in accordo con i Direttori dei Distretti dovranno trasmettere i nominativi del personale da iscrivere al corso alla segreteria organizzativa tramite mail laura.vescovi@villaumbra.it entro e non oltre il giorno 3 novembre alle ore 13.00

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Laura Vescovi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, laura.vescovi@villaumbra.it Tel. 075-5159734

Data corso
5 Novembre 2024
Luogo corso
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Pila
Modalità corso
Residenziale
Orario corso
Consultare il programma
cuf

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione