È stato prorogato il termine di chiusura dell’avviso pubblico per 10 aspiranti giornalisti pubblicisti che potranno accedere alla prima edizione dell’Academy del Giornalismo e specializzarsi in comunicazione e informazione sportiva.
Sarà possibile inviare le domande di partecipazione al progetto formativo/editoriale entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 marzo 2023.
Cosa è l’Academy del Giornalismo
Si tratta di un percorso formativo che ha durata biennale e prevede circa 190 ore di formazione in aula e/o da remoto, è strutturato in moduli che riguardano, in genere, la deontologia e la legislazione giornalistica, i linguaggi e le tecniche giornalistiche e uno specifico modulo sull’informazione e la comunicazione sportiva.
Inoltre, gli aspiranti pubblicisti avranno l’opportunità di poter certificare (e in parte auto certificare) 1.500 ore circa annue di lavoro personale, mediante la redazione retribuita di articoli giornalistici e la partecipazione a eventi organizzati nelle federazioni sportive locali, regionali e nazionali.
Il lavoro prodotto concorrerà, al termine del biennio, alla possibilità di iscrizione all’albo dei giornalisti.