CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) ANNO 2024 (ai sensi dell’art. 37 comma 11 del Dlgs 81/2008 e s.m.i.)
Area Formativa: Progetti paPREMESSA:
Il d.lgs. 81/2008, all’art. 37, disciplina la formazione dei Lavoratori e dei loro Rappresentanti in tema di sicurezza sul lavoro; la contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) stabilendolo in 4 ore ANNUALI per enti/imprese che occupano tra i 15 ed i 50 dipendenti e 8 ore ANNUALI per gli enti/imprese che occupano più di 50 lavoratori.
La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica organizza un corso, tenuto in due edizioni, che risponde alle esigenze di RLS che necessitano di 4 o di 8 ore di aggiornamento a seconda della dimensione dell’ente o azienda presso il quale operano.
CORSI EROGATI IN PRESENZA CON ORARIO: 9.00-13.00/14.00-18.00
R.L.S. che debbano provvedere all’aggiornamento annuale
Ogni edizione è riservata ad un massimo di 28 partecipanti e sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
• Si precisa che i corsi non sono ricompresi tra le attività in convenzione con il Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, pertanto la partecipazione ai corsi è a pagamento anche per gli enti convenzionati o consorziati con la Scuola
• Il costo per chi intende scegliere l’opzione 2 (durata 8 ore) è fissato in € 100,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/1972) ed è comprensivo di materiale didattico, coffee-break e pranzo.
• Il costo per chi intende scegliere l’opzione 1 (durata 4 ore) è fissato in € 50,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 comma 20 D.P.R. 633/1972) ed è comprensivo di materiale didattico e coffee-break; il pranzo NON E’ COMPRESO (chi volesse usufruirne dovrà provvedere autonomamente al pagamento)
• La quota di iscrizione verrà richiesta all’ente/azienda di appartenenza del partecipante a conclusione del corso con emissione di fattura.
• N.B. Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente
Iscrizioni:
Le iscrizioni ai moduli del corso dovranno essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola
NB. nel caso di frequenza ad entrambi i moduli sarà necessario effettuare due iscrizioni (una per ciascuno
modulo)
• EDIZIONE 1: scadenza iscrizioni il 12/11/2024:
o link per iscriversi al modulo 1 https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/10071
o link per iscriversi al modulo 2 https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/10072
• EDIZIONE 2: scadenza iscrizioni il 04/12/2024:
o link per iscriversi al modulo 1 https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/10073
o link per iscriversi al modulo 2 https://akademy.villaumbra.it/scheda-corso/10074
• Gli iscritti riceveranno una mail per la conferma dell’attivazione del corso alla scadenza del termine delle iscrizioni.
• È possibile cancellare la propria iscrizione fino al giorno della scadenza delle iscrizioni contattando il tutor del corso (si vedano i riferimenti al termine del programma).
• Si precisa che verrà richiesto il pagamento dell’intera quota a chi dovesse ritirare la propria adesione con tempistiche diverse da quelle indicate al punto precedente, a chi sarà assente all’intero corso o a chi non dovesse completare il percorso formativo
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Riccardo Trona tel. 075/5159749 e-mail: riccardo.trona@villaumbra.it