SerenaMente __La Salute Mentale: sfida della Sanità Pubblica
Area Formativa: CUFPREMESSA
Evento organizzato dal Centro Unico di Formazione (CUF) in collaborazione con le USL 1 e 2 dell’Umbria e l’Università degli Studi di Perugia; rientra tra gli interventi del Piano Regionale di
Formazione per il personale sanitario anno 2024 – Convegni/Seminari/Giornate internazionali (DGR 442 2024 – Corso N 18).
Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale per la Salute Mentale. È necessario prendere atto che, in questo momento, la salute mentale è uno degli argomenti più complessi e attuali riguardo la salute; si può dire, infatti, che non c’è salute, senza salute mentale.
In particolare, la salute delle giovani generazioni deve essere messa al centro del dibattito, specie dopo l’epidemia di Covid, che ha creato sofferenze indicibili negli adolescenti.
Per questo scopo, l’Università e i Dipartimenti Territoriali di Salute Mentale si sono uniti per proporre due giornate di studio che raccolgano il maggior numero possibile di stimoli, per riuscire a
descrivere in modo poliedrico la condizione giovanile attuale. È importante notare che, in questi due giorni, si svolgeranno collegamenti con altre piazze a livello nazionale, dal momento che l’evento Agorà rappresenta un progetto che coinvolge moltissimi Dipartimenti in tutta Italia.
L’evento è rivolto a tutte le figure sanitarie ed eventuali professioni specifiche di settori attinenti, a tutte le Associazioni di Settore ed è aperto alla cittadinanza interessata a partecipare.
L’iscrizione può essere effettuata unicamente online cliccando sul tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro lunedì 7 ottobre ore 23.00.
Sonia Ercolani, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – sonia.ercolani@villaumbra.it
Benedetta Ciabattoni, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – benedetta.ciabattoni@villaumbra.it; tel. 0755159756