MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICI E PSICOTERAPEUTICI NEI DIVERSI CONTESTI
Area Formativa: SanitàPREMESSA
Gli interventi nei contesti allargati, cosiddetti di primo livello (tribunale, consulenza ad un Ospedale, interventi nelle Istituzioni, etc) e la psicoterapia – prassi specialistica di secondo livello – implicano operazioni simili.
Appaiono come due lati di una stessa medaglia operativa. Indagheremo insieme le procedure necessarie che sono richieste nei due ambiti: analisi del contesto, del nostro mandato, analisi della domanda, ridefinizione della domanda, riflessione sul proprio posizionamento, contratto, tra le altre.
Evidenzieremo come il professionista partecipa attivamente alla tessitura delle narrazioni che il sistema terapeutico condividerà; come la realtà psichica/le narrazioni non preesistano alle relazioni, ma siano piuttosto create e co-create nell’hic et nunc dell’incontro; come ci sia la necessità di definire i molteplici posizionamenti che si assumono per far emergere un processo riflessivo e non cadere nella trappola di reificare la realtà soggettiva del cliente.
Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 26/9/2024. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti.
Area Formazione-Responsabile Procedimenti Settore Sanità e Sociale: Sonia ERCOLANI
Alessio Sciurpa, Tel. 075 5159737, alessio.sciurpa@villaumbra.it