PERCORSO FORMATIVO PER OPERATRICI VOLONTARIE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DELLA REGIONE UMBRIA
Area Formativa: SocialePREMESSA
Il sistema di contrasto alla violenza di genere della Regione Umbria, ai sensi della legge regionale n° 14 del 25 novembre 2016, attraverso servizi dedicati, quali il Centro Pari Opportunità, i Centri antiviolenza, le Case rifugio, i punti di ascolto e i punti di emersione, i servizi sociali e sanitari territoriali competenti e i servizi per il lavoro, rappresenta un insieme complesso e articolato, che risponde pienamente agli obiettivi prefissati dal Piano nazionale e cioè quelli di “mettere a sistema le azioni a favore delle donne vittime di violenza, secondo un approccio olistico e multilivello al fine di superare la logica emergenziale”.
Con deliberazione della giunta regionale n. 479 del 27/05/2021 è stato approvato lo schema di Protocollo unico regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere come previsto dall’art. 31, comma 6 della L.R. 14/2016). All’art. 3, tra gli altri impegni comuni elencati, vi è quello di promuovere interventi formativi specifici basati su un’ottica di genere ed una metodologia condivisa, integrata e multidisciplinare, assicurando la più ampia partecipazione possibile di proprie/i referenti e operatrici ed operatori agli interventi formativi realizzati ai sensi dell’art.38 della legge regionale n. 14/2016.4
Il corso si svolgerà presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ad eccezione dell’incontro del 5/7/2024 che si svolgerà on line.
Consultare il programma per vedere le date.
Cristina Strappaghetti, Area Formazione-Responsabile procedimenti settore Sociale
Lara Gentili, 0757159728 lara.gentili@villaumbra.it