Le buone pratiche per una efficace programmazione e organizzazione delle Risorse Umane: fabbisogni formativi, sfide della PA e opportunità del PNRR L’accesso al lavoro pubblico alla luce del Portale unico del reclutamento “inPA”

Area Formativa: Progetti pa

Premessa

Il PNRR tramite le riforme e le missioni intende dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Sistema Paese. Per affrontare questa sfida sono necessari interventi profondi, che agiscano su più elementi chiave e naturalmente sulla Pubblica Amministrazione.
Sono molteplici gli interventi di riforma della PA che si stanno portando avanti, investendo in rafforzamento della capacità amministrativa e in competenze e innovazione. In particolare, il rafforzamento della capacità amministrativa consiste anche in interventi di rafforzamento delle competenze del personale, finalizzati al
reskilling e al’upskilling del capitale umano.
Quale è il ruolo della formazione? Come gli enti locali possono affrontare le molteplici sfide del PNRR? Quale offerta formativa va definita?
In questo contesto è necessario definire il fabbisogno formativo che emerge dall’implementazione delle riforme e delle missioni. Tra i principali fabbisogni emergono quelli relativi a: trasformazione digitale, transizione amministrativa, transizione verde. Inoltre, l’implementazione del PNRR richiede alle amministrazioni la capacità di gestire progetti e quindi vanno sviluppate competenze di project management nelle amministrazioni centrali e negli enti locali.

Destinatari:

Il corso è dedicato solo ad alcuni dipendenti della Regione Umbria, che ricevono indicazione specifica dal loro referente.

 

Relatore/i: Docente: Francesco Tortora, Avvocato e Specialista giuridico legale finanziario presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri
Note Organizzative:

Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.

 

Coordinamento Didattico Organizzativo:

Sonia Ercolani Responsabile dell’Area Didattica della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Giorgia Mechi, tutor della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, 075/5159733 giorgia.mechi@villaumbra.it

Data corso
11 Marzo 2024
Luogo corso
Piattaforma Digitale
Modalità corso
FAD sincrona
Orario corso
9.00-13.00
progetti pa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato sui nostri corsi di formazione