COUNSELING BREVE: SVILUPPO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE CONNESSE ALLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE E ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL COUNSELING SU ALCUNI AMBITI PRIORITARI DEL PRP
Area Formativa: CUFPremessa
Il Piano nazionale di Prevenzione 2020-2025 promuove la diffusione del Counselling breve come
metodologia di provata efficacia per interventi finalizzati alla promozione della salute.
Il counseling motivazionale breve si basa su un insieme di principi guida, strumenti e strategie per condurre una relazione professionale di aiuto in campo educativo, assistenziale, organizzativo, psicologico o sanitario. Gli sviluppi della pratica e della ricerca sul Counseling Motivazionale ne hanno consentito l’applicazione in tutti gli ambiti in cui è necessario stimolare l’aumento della consapevolezza in vista di un cambiamento del comportamento, degli atteggiamenti e degli stili di vita.
Si tratta di uno stile di relazione che all’interno di un’atmosfera empatica, di accoglimento e comprensione, è orientato a favorire il superamento delle difficoltà di adattamento che la persona presenta e di affiancarla e sostenerla nella modificazione di uno stile di vita divenuto problematico, in quanto non salutare o di ostacolo alla realizzazione personale e al conseguimento di alcune priorità esistenziali.
Il Piano regionale di prevenzione 2020-2025 prevede l’utilizzazione di questo strumento in alcune aree fondamentali:
– i primi 1000 giorni di vita,
– la prevenzione degli incidenti domestici negli anziani,
– la prevenzione delle dipendenze,
– la promozione degli screening.
La giornata odierna costituisce la prima tappa di un Corso di formazione rivolto ad operatori sociosanitari di differente qualifica e servizio, che applicheranno questo metodo nel corso delle loro attività ordinarie e a loro volta lo diffonderanno fra i propri colleghi, svolgendo quindi la funzione di moltiplicatori locali.
Il percorso nel complesso è mirato a diffondere il più ampiamente possibile questa metodologia tra gli
operatori sociosanitari, affinché la relazione con i pazienti stabilita nel corso delle attività ordinarie divenga il fondamento per l’attuazione di semplici quanto efficaci interventi di promozione della salute.
Operatori sociosanitari dei seguenti servizi territoriali: Servizi Consultoriali, Vaccinali, Servizi di Senologia,
Servizi SERD, Promozione alla Salute, Servizi di Riabilitazione e ADI, individuati dal Responsabile di Servizio/Unità operativa.
Per la giornata odierna, Responsabili dei seguenti servizi e unità operative: Coordinatori aziendali screening oncologici, Servizi Consultoriali, Vaccinali, Servizi di Senologia, Servizi SERD, Promozione alla Salute, Servizi di Riabilitazione e ADI.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 27 novembre 2023.
Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 30.
Sonia Ercolani, Responsabile area formazione Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Giorgia Mechi, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica