Journal Club Psychology: la cartella clinica psicologica. Le tecniche immaginative in psicologia clinica e della salute-I Edizione
Area Formativa: CUFPremessa
Il corso fa parte del Journal Club Psychology, ciclo di incontri organizzati dall’Area Funzionale di Psicologia della USL Umbria 1, finalizzati a stimolare il confronto sui temi emergenti di ricerca e di applicazione in ambito psicologico.
Questo corso si propone di presentare e discutere tecniche e strumenti di natura immaginativa e psico-corporea, utilizzabili in setting individuale o gruppale, sia in contesti psicologico-clinici (per il trattamento di vari tipi di disturbo psico-patologico) sia in contesti di promozione della salute e del benessere psico-fisico. Come le evidenze scientifiche stanno sempre più dimostrando, le tecniche immaginative, rispetto alle tecniche linguistico-narrative prevalentemente utilizzate, riescono a coinvolgere maggiormente il livello emozionale, potendo quindi indurre cambiamenti significativi sia negli stati di attivazione psico-fisiologica sia nelle rappresentazioni di Sé e del mondo. Si tratta di processi di cambiamento psicologico bottom-up che vanno ad integrarsi sinergicamente con i processi top-down di tipo cognitivo-linguistico.
Il corso si svolgerà in presenza e in fad con relazioni sul tema, esemplificazioni pratiche, presentazione di casi e discussione.
Il corso è rivolto a PSICOLOGI e MEDICI con specializzazione in psichiatria o psicoterapia.
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
Il termine per le iscrizioni è fissato entro il (una settimana prima della data del corso). Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti pari a 60 in presenza e 100
collegati.
Per l’edizione FAD il link verrà inviato la mattina stessa del corso nella mail di iscrizione nel portale di Villa Umbra.
Paolo Sgrigna paolo.sgrigna@uslumbria2.it
Tutor didattico:Elisa Ceciarini elisa.ceciarini@uslumbria1.it
Tutor Fad: Luca Molari luca.molari@uslumbria2.it
Segreteria organizzativa e amministrativa: Arianna Pitti