Il servizio notifiche digitali (send): la piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione e degli agenti della riscossione
Area Formativa: CatalogoAl termine di un lungo e travagliato iter normativo e operativo sono state definite le modalità per il pieno funzionamento del Servizio Notifiche Digitali (SEND), noto anche come Piattaforma Notifiche Digitali, già operante in alcuni Comuni, che rivoluziona il modo di notificare, rendendo più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della Pubblica Amministrazione e degli Agenti della riscossione, con risparmio per la spesa pubblica e minori
oneri per i cittadini e che elimina notevoli responsabilità nell’ambito del procedimento notificatorio che attualmente gravano sui Comuni e sui loro messi. Infatti, SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione: è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione da parte degli Enti.
La piattaforma potrà essere utilizzata per la notificazione ed anche per la comunicazione degli atti da tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del SSN.
La normativa si applica anche nei confronti di coloro che non dispongono di un domicilio digitale.
Il corso esaminerà la normativa sulla base delle recentissime istruzioni operative emanate da “PagoPa Piattaforma Notifiche”, al fine di dare indicazioni sulle modalità di utilizzazione della Piattaforma
Dirigenti, funzionari, segretari e collaboratori di Amministrazioni Locali e Aziende Pubbliche, Società partecipate
Per aderire all’iniziativa cliccare il tasto ISCRIVITI.
- Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
- Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 28 Ottobre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
- ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
- per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
- ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
- il costo è di € 100,00 a persona
- la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
- Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio.
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it