LE FASI DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO E LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI, SECONDO LE PREVISIONI DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.LGS. 31/3/2023, N. 36
Area Formativa: CatalogoIl nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 31/3/2023, n. 36, ha introdotto significative novità in relazione alla stipulazione del contratto ed alle fasi delle procedure di affidamento che, appunto, conducono poi alla sua sottoscrizione. Si fornisce, pertanto, un’esposizione ed approfondimento critico dei nuovi articoli, ponendo anche in risalto le differenze con la disciplina previgente. Si esaminano, altresì, le nuove previsioni relative all’assolvimento dell’imposta di bollo, una tantum al momento della stipula del contratto (art. 18, comma 10, e tabella I.4 del D.Lgs. 31/3/2023, n. 36), ed alle prime pronunce già adottate dall’Agenzia delle Entrate. È impostante, quindi, porre in evidenza le principali differenze tra l’atto pubblico, la scrittura privata autenticata, la scrittura privata (semplice) ed il contrato per corrispondenza. Questo, anche, ai fini dell’obbligatorietà della modalità elettronica per i contratti d’appalto. Quanto sopra sempre in una prospettiva estremamente pratica che possa fornire un ausilio concreto all’operatore, con l’ausilio delle principali interpretazioni ufficiali in materia, in particolare dell’Agenzia delle Entrate.
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici, Responsabili Unici di Procedimento.
Modalità d’iscrizione
- L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line cliccando su https://servizi.villaumbra.it/scheda-corso/7449
- Si precisa che per l’iscrizione ai corsi i dipendenti di Enti pubblici dovranno comunque rispettare le procedure interne al proprio Ente.
- Termine per l’iscrizione al corso in oggetto: 18 Settembre alle ore 10.00. Si precisa che il corso, al raggiungimento del numero massimo di iscritti, può chiudersi in automatico anche prima del termine indicato.
A tutti gli iscritti verrà inviato, pochi giorni prima o il giorno prima del corso in oggetto, il relativo link e ID webinar. Si invita a consultare la propria mail.
Quote di partecipazione
Ente consorziato o convenzionato
- ogni ente ha un numero di posti gratuiti pari a quelli sottoscritti nelle convenzioni;
- per ogni ulteriore iscrizione è previsto un costo pari a € 70,00 a persona
- ogni iscrizione oltre i limiti previsti dalle convenzioni potrà essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Enti non convenzionati
- il costo è di € 100,00 a persona
- la precedenza nelle iscrizioni è data agli enti consorziati e convenzionati; l’iscrizione potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità
Per la fatturazione di quote di partecipazione, l’ente, contestualmente all’iscrizione, dovrà inviare una mail al tutor del corso con i dati necessari e il Codice Univoco Ufficio
Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it
Alessia Sarno, tel. 075/5159742 alessia.sarno@villaumbra.it
Erica Cecili, tel. 075/5159703 erica.cecili@villaumbra.it