Rete WHP

Migliorare il benessere delle persone nel contesto lavorativo, ritenuto un setting privilegiato per l’adozione di stili di vita salutari, è l’obiettivo della Rete Workplace Health Promotion (WHP). La salute, come definita nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non è soltanto assenza di malattia o di infermità, ma è uno stato di benessere fisico, sociale e mentale.

Malattie cronico-degenerative

Stili di vita, ambiente, attività lavorativa e rischi professionali interagiscono fra loro. Tale interazione richiede sempre più un approccio multidisciplinare che integri la prevenzione dai rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la promozione delle azioni di prevenzione di danni acuti e cronici.

Le malattie cronico-degenerative, infatti, sono fortemente correlate con stili di vita e comportamenti non salutari. È possibile, quindi, ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie adottando abitudini sane. In particolare, privilegiando un’alimentazione corretta, evitando il fumo, limitando il consumo di alcol e svolgendo attività fisica regolare.

Piano regionale della prevenzione

Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 prevede, per il contrasto alle malattie croniche non trasmissibili, l’implementazione di programmi di promozione della salute in diversi contesti, tra i quali i luoghi di lavoro. Nello specifico, il Programma Predefinito n. 3 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” prevede l’ingaggio di “Datori di lavoro” nella attivazione di processi ed interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute”. Interventi finalizzati a migliorare il contesto organizzativo e favorire la consapevolezza tra i lavoratori.

Regione Umbria, INAIL e parti sociali hanno condiviso, nell’ambito delle strategie attivate dal Comitato Regionale di Coordinamento previsto dall’art. 7 del D. Lgs 81/08, la volontà di promuovere una rete di “luoghi di lavoro che promuovono salute” seguendo le indicazioni metodologiche già validate in Europa (http://enwhp.org) e sperimentate in Italia in altre regioni.

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha aderito, nel secondo semestre 2023, al Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono salute” – RETE WHP REGIONE UMBRIA