Riassunto
Premio “Filippo Basile”: Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica si classifica al secondo posto nella sezione “Reti e Sistemi Formativi” con il progetto “VillaUmbraAkademy” che semplifica l’organizzazione formativa e l’accesso dei corsisti.
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica si aggiudica il secondo posto nella sezione “Reti e Sistemi Informativi” della 24esima edizione del Premio nazionale “Filippo Basile”, organizzato e promosso dalla Associazione Italiana Formatori e dedicato alle migliori esperienze di formazione nella Pubblica Amministrazione.
Al centro dell’attenzione della giuria, il progetto “VillaUmbraAkademy”, il nuovo gestionale che ha consentito di integrare l’area didattica, con l’area amministrazione e comunicazione. Fra gli obiettivi principali del progetto, quello di facilitare l’accesso alle attività della Scuola da parte dei corsisti, attraverso una navigazione rapida e intuitiva dei contenuti, la consultazione dei propri dati storici e dei corsi di maggior interesse.
Un progetto che segue lo sviluppo organico della Scuola che già dal 2013 si è dotata di un proprio gestionale per la segreteria didattica e l’erogazione della formazione.
Poi nel marzo del 2020, con l’esplosione della pandemia e il lockdown, le attività formative hanno subito una svolta decisiva verso la digitalizzazione, con l’attivazione da subito di piattaforme e di un’aula multimediale che hanno consentito di accorciare le distanze fra docenti e corsisti.
Un percorso obbligato che ha contribuito a potenziare la portata nazionale della Scuola.
“Il progetto “VillaUmbraAkademy – spiega Sonia Ercolani, responsabile formativa della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – è un vestito fatto su misura per noi e deriva da un’esperienza decennale, rinnovata per rispondere a un duplice fabbisogno: la nostra crescita fisiologica e la novità che dovrebbe essere costituita dall’effettiva operatività Centro Unico di Formazione in Sanità (CUF), che raccoglie i 5 provider ECM regionali (Villa Umbra; Azienda Ospedaliera Perugia e Terni, ASL Umbria 1 e 2).
L’attività di progettazione e sviluppo del progetto, svolto dal personale interno – prosegue Ercolani -, è stato un prezioso momento di confronto sui processi interni e sui sistemi di knowledge management, spesso agiti con poca consapevolezza, che invece sono stati sistematizzati, condivisi e tradotti nel sistema informativo in modo originale.
Ancor più significativa – conclude – è stata la possibilità di progettare e autoprodurre corsi e-learning nella nostra aula multimediale dove operano videomaker, fotografi, illustratori, designer, content manager e instructional”.
“Non ci si abitua mai ai premi e riconoscimenti – afferma Marco Magarini Montenero, amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica -, soprattutto se esaltano il grande lavoro che ogni giorno il personale della Scuola mette in campo per migliorare qualità e performance dei nostri progetti di respiro nazionale.
In particolare – prosegue Magarini -, “VillaUmbraAkademy” è uno strumento che, oltre a efficientare le attività organizzative e contenutistiche e a fornire un servizio fruibile ai corsisti, ci permette di monitorare la soddisfazione per i corsi erogati in presenza e in e-learning in modo puntuale.
Ma anche di aggregare dati sugli utenti in modo unitario, i livelli di crescita dell’utenza e del fatturato. Un lavoro importante – conclude Magarini – che consente l’allineamento di tutte le aree operative nel nostro ente”.
La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 17 maggio 2024 a Genova.
Giorgio Pezza