Efficientare i percorsi formativi degli aspiranti medici di medicina generale attraverso le piattaforme digitali, per diminuire l’impatto delle formalità burocratiche sulle attività dei professionisti. Il progetto, realizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e inaugurato oggi, lunedì 15 maggio, nella sede istituzionale di Villa Umbra, andrà a rivoluzionare le modalità di registrazione delle attività di circa 130 medici in formazione.
Sino a oggi, la rilevazione delle presenze nelle attività formative e operative venivano registrate manualmente dai tirocinanti in un fascicolo cartaceo: l’inserimento dell’orario di ingresso e di uscita giornaliero per ogni mese, l’invio dei report tramite e-mail consegnando, successivamente, il modulo originale. I report venivano poi trascritti su file di calcolo dal personale della segreteria del corso e, infine, effettuati i conteggi delle ore giornaliere, mensili e annui per singolo periodo formativo.
Una modalità operativa dispendiosa per il personale della scuola e che non rendeva intellegibile ai medici l’aggiornamento puntuale dello stato delle proprie attività. Inoltre, subentravano criticità nella gestione organizzativa che spesso avveniva tramite telefono o e-mail.
Seguendo l’onda di transizione digitale che sta caratterizzando il percorso di sviluppo di Villa Umbra, la scuola, grazie al progetto ideato da Daniele Sulpizi – fra i referenti dell’area formativa di medicina generale –, è riuscita a snellire e velocizzare i procedimenti, semplificando la rilevazione delle presenze, la gestione ed il controllo del monte orario e il monitoraggio delle assenze offrendo, inoltre, la possibilità di scaricare il proprio report in tempo reale e garantendo una costante interattività dell’utente con la piattaforma.
L’applicazione è stata personalizzata con la possibilità di gestire singolarmente le ore prodotte nelle attività giornaliere/mensili/annuali, eventuale tipologia di attività svolta, la possibilità di indicare giustificativi di assenza/presenza in fase di timbratura; ma anche la visibilità dei dati in tempo reale offrendo istantaneamente al corsista una quadro dei propri cartellini di presenza e i saldi orari, quindi la possibilità di richiedere giustificativi di assenza con relativo iter autorizzativo del responsabile.
Infine, anche l’opportunità di inserire degli allegati ai giustificativi ed eventuali note e di consultare il proprio registro digitale da qualsiasi dispositivo mobile.