La svolta digitale della Scuola raccontata agli studenti del master LUISS in comunicazione e marketing istituzionale

La svolta digitale della Scuola raccontata agli studenti del master LUISS in comunicazione e marketing istituzionale

Il percorso di transizione digitale della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stato raccontato lo scorso sabato 29 aprile a Roma nella sede universitaria della LUISS (Libera università internazionali degli studi sociali) “Guido Carli”, agli studenti del master in comunicazione e marketing politico ed istituzionale, diretto da Francesco Giorgino (giornalista RAI), in collaborazione con l’associazione PA Social.

La giornata formativa, incentrata specificamente sulla comunicazione istituzionale digitale nella pubblica amministrazione, ha visto protagonista la scuola nel racconto della sua svolta digitale, del riposizionamento della sua mission nella comunicazione online e offline, e dello sviluppo del comparto informativo con l’avvio del progetto editoriale “Scuola Umbra TV”.

La presentazione, affidata a Giorgio Pezza, direttore responsabile della web tv, ha visto coinvolti circa 70 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, per la maggior parte già dipendenti o collaboratori delle pubbliche amministrazioni. Essere oggetto di studio, ha commentato l’amministratore unico della Scuola, Marco Magarini Montenero, per di più da un’istituzione universitaria prestigiosa come la LUISS, non può che farci onore.

La scuola, come abbiamo avuto modo di comunicare agli studenti, è diventata una buona prassi nazionale perché ha saputo valorizzare un percorso di altissimo livello costruito in quindici anni di attività.

Anche in un momento particolarmente critico come la pandemia e il successivo lockdown, ha proseguito – ha saputo offrire spunti di crescita e opportunità di sviluppo, attivando il processo di digitalizzazione delle attività formative con la realizzazione della sala multimediale, e la possibilità di uscire dai confini regionali e raggiungere corsisti provenienti da tutta Italia. Una possibilità che ci sta aprendo le porte a una proficua collaborazione col Dipartimento della Funzione Pubblica.

Infine, ha concluso l’amministratore unico, la Scuola è riuscita a tradurre i temi della formazione in un formato divulgativo e informativo attraverso la web tv “Scuola Umbra TV”. Un ulteriore servizio per pubblici dipendenti e cittadini che, da quanto appreso, sarà presa a modello per progetti simili da parte di altre pubbliche amministrazioni nazionali.

 

Giorgio Pezza