Salire le scale migliora l’attività cardiorespiratoria. Combatte la perdita di calcio nelle ossa riducendo il rischio di osteoporosi. Rafforza i muscoli, riduce lo stress. Sono solo alcuni dei benefici che questa semplice attività porta alla nostra salute.
Al via la pratica “Scale per la salute”, una delle iniziative previste dal Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono salute” nell’ambito della promozione dell’attività fisica. Pratica adottata senza difficoltà dal personale della Scuola Umbra di Amministrazione pubblica.
Sono stati esposti, vicino all’ascensore e nell’area di accesso, materiali informativi che incoraggiano ad usare le scale. Sono, infatti, molti i benefici per la salute. Una semplice e facile scelta per rendere più attivo il proprio stile di vita.
L’attività fisica, infatti, è uno dei principali fattori protettivi per la salute. Ha effetti positivi sulla funzionalità di cuore e polmoni, rafforza l’apparato osteoarticolare e muscolare, concorre al benessere psicologico, aiuta a prevenire e trattare il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno. Contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete, dell’osteoporosi e riduce il rischio di sviluppare alcune neoplasie.
Prossimo passo da compiere sarà l’elaborazione di un video, da proiettare nel totem informativo situato all’ingresso del Consorzio formativo regionale, per incentivare l’uso delle scale al posto dell’ascensore.
Chiara Ceccarelli