IN-FORMA con Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha aderito, nel secondo semestre 2023, al Programma “Luoghi di Lavoro che Promuovono salute” – Rete WHP Regione Umbria.
Siamo impegnati a costruire, attraverso un processo partecipativo, in un’ottica di responsabilità sociale e di miglioramento continuo, un contesto lavorativo che favorisca sempre più l’adozione di comportamenti positivi per la salute e contrasti i fattori di rischio. Operativamente, la Scuola sta mettendo in atto interventi di promozione della salute individuati attraverso raccomandazioni e buone pratiche predefinite nell’ambito di tabagismo, alimentazione, attività fisica e consumo a rischio di alcol.
Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute” è uno dei programmi predefiniti del Piano Regionale della Prevenzione della Regione Umbria 2020-2025. Il programma è attivato e coordinato localmente dalle Aziende USL Umbria 1 e USL Umbria 2.
Il ruolo dei professionisti delle USL è “accompagnare” il gruppo di lavoro interno al luogo di lavoro. I professionisti delle Usl partecipano alla definizione del “Profilo di Salute” e forniscono, là dove necessario, competenze tecnico – scientifiche per l’adozione di buone pratiche.
Il percorso di miglioramento attivato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è fondato su una puntuale analisi di contesto e sulla definizione di priorità. Prevede la messa in atto di interventi finalizzati a sostenere scelte salutari, contrastare fattori di rischio, promuovere la conciliazione casa – lavoro. Interventi specifici, misurabili e sostenibili.