Partenariati nel settore del giornalismo

Partenariati nel settore del giornalismo
Il programma Europa Creativa – Sezione Transettoriale – ha pubblicato il bando “NEWS – Journalism Partnerships” per l’annualità 2025.

Con un budget complessivo di 10,5 milioni di euro, le priorità di quest’anno sono focalizzate su due tematiche:

1.       Journalism Partnerships – Collaborations (CREA-CROSS-2025-JOURPART-COLLABORATIONS)

Obiettivo di questi progetti è l’aumento dell’efficacia e della qualità dei servizi giornalistici attraverso collaborazioni innovative, nonché la validazione di metodi e formati di produzione innovativi o lo sviluppo di scambi di buone pratiche tra giornalisti e ottimizzare il flusso di lavoro per quei generi giornalistici che richiedono più tempo e risorse.

Su questa tematica, vengono sostenuti progetti di collaborazione in e tra qualsiasi settore e/o genere dei mezzi d’informazione orientati a migliorare la cooperazione e aiutare i media a adattarsi alle nuove realtà economiche e di consumo. Le attività finanziabili, infatti, prevedono lo sviluppo di migliori modelli di ricavi e redditività, nuovi approcci allo sviluppo del pubblico e al marketing, standard professionali/tecnici comuni, nuovi tipi di redazioni, reti di agenzie giornalistiche o altri modelli per lo scambio di contenuti tra i media dell’informazione in tutta l’UE.

I progetti di questa tipologia devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa. Il consorzio può includere organi di informazione pubblici e privati, senza scopo di lucro (inclusi stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) e altre organizzazioni che si concentrano sui mezzi di informazione (tra cui associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organismi di formazione per i professionisti dei media, ecc.)

Il contributo UE potrà coprire fino all 80% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di € 2.000.000.

2.       Journalism Partnerships – Pluralism (CREA-CROSS-2025-JOURPART-PLURALISM)

La seconda tematica si focalizza sulla protezione dei settori dei mezzi di informazione di particolare rilevanza per la democrazia e la partecipazione civica. Pertanto, verranno sostenuti progetti mirati a implementare un regime di finanziamento per erogare fondi ai mezzi di informazione di questi settori, quali i media locali e regionali, i media comunitari, il giornalismo investigativo e indipendente e le organizzazioni specializzate nell’informazione di interesse pubblico.

Questa azione è rivolta a organizzazioni attive nel settore dei mezzi di informazione, tra cui associazioni dei media, ONG, organizzazioni non profit, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, università, centri di ricerca, fondi giornalistici e organismi di formazione per i professionisti dei media, enti a scopo di lucro, fondazioni.

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di diversi Paesi ammissibili.

Il contributo UE potrà coprire in questo caso fino al 90% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di € 2.500.000.

Ente finanziatore

Programma Europa Creativa (CREA)

Fonte

Data di pubblicazione

24/10/2024

Data di scadenza

27/02/2025