La comunicazione sulle missioni dell’UE nell’ambito di Horizon Europe, adottata oggi, offre una valutazione completa dei progressi finora compiuti e dei risultati delle attuali cinque missioni. Sono anche state individuate le sfide che hanno incontrato, proponendo azioni per affrontarle. Si suggerisce di destinare l’11% del bilancio del secondo pilastro di Horizon Europe alle missioni dell’UE per gli anni 2024-2027, rispetto al 10% attuale, corrispondente a oltre 3 miliardi di euro. Inoltre, si stanno preparando per una nuova missione dell’UE sul Nuovo Bauhaus europeo.
La Commissione si impegna a rendere le missioni dell’UE ancora più efficaci, ad esempio:
• Intensificare la discussione con gli attori politici, in particolare gli Stati membri, su come razionalizzare la governance delle missioni dell’UE per renderla più efficiente, inclusiva ed efficace;
• mobilitare un portafoglio più ampio di strumenti per garantire una maggiore partecipazione del settore privato, compresi i partenariati pubblico-privato e gli appalti pubblici di innovazione;
• Intraprendere azioni mirate per sostenere gli sforzi di comunicazione locali e nazionali per aumentare l’impegno dei cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle missioni dell’UE.
Il Nuovo Bauhaus europeo ha già sviluppato sinergie tra investimenti in ricerca e innovazione, altri strumenti di finanziamento e investimenti del settore privato. La nuova missione dell’UE si impegnerebbe con le persone per costruire una maggiore accettazione sociale per le politiche del Green Deal, promuovendo la proprietà sociale delle soluzioni verdi e incoraggiando i cambiamenti comportamentali necessari per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. La Commissione lavorerà a stretto contatto con gli Stati membri e la comunità in generale per definire questo approccio.
Per maggiori informazioni: urly.it/3wkfh