Open Source nei servizi pubblici – Premio OSOR

Open Source nei servizi pubblici – Premio OSOR
L’Osservatorio Open Source della Commissione europea (OSOR) organizza gli European Public Services Open Source Achievement Awards per riconoscere e presentare le migliori soluzioni e iniziative open source create da o per le pubbliche amministrazioni in Europa.

Le migliori soluzioni e iniziative saranno selezionate per due categorie di premi:

1) Premio EU Public Sector Open Source Achievement Award, scelto da una Giuria secondo i criteri di selezione dedicati.

2) OSOR Community Award, votato tramite la piattaforma Joinup dagli utenti OSOR e da chiunque acceda alla piattaforma.

I premi sono il riconoscimento da parte della Commissione europea delle soluzioni e delle iniziative più efficaci. Le squadre premiate riceveranno pubblicità in quanto i rappresentanti delle prime candidature saranno invitati a Bruxelles per presentare i loro risultati alla conferenza OSOR del 21 novembre 2023.

I vincitori saranno promossi sul sito OSOR, nelle newsletter e negli eventi. Sebbene i premi non siano monetari, mirano a sostenere l’adozione delle migliori soluzioni e iniziative open source europee.

Le soluzioni e le iniziative ammissibili saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • Motivazione, impatto e obiettivi: Riconoscendo la forza trainante dello sviluppo di una soluzione o di un’iniziativa, gli effetti positivi che essa ha sulle comunità e sulle sue parti interessate e gli obiettivi chiari che mira a raggiungere.
  • Governance: Riconoscere una forte leadership, trasparenza e inclusività nei processi decisionali, garantire la responsabilità e promuovere i principi di una governance aperta.
  • Sostenibilità e manutenzione: Onorare la redditività a lungo termine, una gestione efficace delle risorse e un supporto continuo per garantire la sostenibilità e il miglioramento continuo.
  • Assorbimento e riutilizzo: Riconoscendo l’adozione e l’attuazione di successo, mostrando la scalabilità e l’adattabilità delle soluzioni e delle iniziative e le buone pratiche che portano a un maggiore potenziale di riutilizzo diffuso.

Collaborazione e comunità: Celebrare comunità vibranti e impegnate che incoraggiano la collaborazione attiva, la condivisione delle conoscenze e il sostegno reciproco tra contributori, utenti e parti interessate.

Ente finanziatore

Osservatorio Open Source della Commissione europea (OSOR)

Fonte

Data di pubblicazione

31.07.2023

Data di scadenza

21.09.2023