Si è aperto il 18 giugno il quinto bando del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro–Med, il primo per progetti territoriali strategici che coinvolge 10 Stati UE, tra i quali l’Italia e 4 Paesi dei Balcani interessati dalla strategia di allargamento. Il tema di intervento è la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra.
Per questo bando le categorie di territori ammissibili sono isole, aree rurali o aree montane, che necessitano soluzioni dedicate per le sfide specifiche che devono affrontare, in particolare in relazione a:
- Prevenzione e riduzione rifiuti
- Scarsità idrica
Come per tutti i progetti tematici, una proposta progettuale deve riguardare le Priorità 1 o 2 del programma (“Smarter Mediterranean” e “Greener Mediterranean”) e deve contribuire a una delle 4 missioni e dei loro Obiettivi specifici (OS):
– Missione 1. Rafforzare un’economia sostenibile innovativa
– Missione 2. Proteggere, recuperare e valorizzare l’ambiente naturale e il patrimonio
– Missione 3. Promuovere spazi abitativi verdi
– Missione 4. Migliorare il turismo sostenibile
I progetti tematici devono essere strettamente collegati ai progetti di governance attivi sulla stessa missione, per rispettare la comune strategia di amplificazione dei risultati (RAS) del programma, al fine di amplificare i risultati dei progetti tematici e avere un impatto più sostenibile sui territori.
Il partenariato deve comprendere partner di almeno 5 diversi Paesi dell’area del programma. Il lead partner deve essere un ente pubblico o un organismo disciplinato dal diritto pubblico.
Saranno finanziati 8-10 progetti, il cui budget non deve superare i 4 milioni di euro e con una durata massima prevista di 45 mesi.
La presentazione di una proposta progettuale prevede due fasi: la scadenza per l’invio delle pre-application è il 26 settembre. Solo le proposte che supereranno questa fase saranno invitate a inviare la proposta completa di progetto (scadenza prevista: 28/02/2025)
Tutta la documentazione ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata al bando sul sito del programma.