Il Patto di Stabilità e Crescita_Approfondimento

Il Patto di Stabilità e Crescita_Approfondimento
Il Patto di Stabilità e Crescita è il quadro legislativo dell’UE per assicurare finanze pubbliche sostenibili negli Stati membri, nell’interesse della stabilità dell’Unione economica e finanziaria.

Le modifiche approvate nei mesi scorsi hanno introdotto il cosiddetto “braccio preventivo”, il cui meccanismo obbliga gli Stati membri a sottoporre all’UE i propri Piani a medio termine (4-5 anni) che definiscono i loro obiettivi di spesa e le modalità di attivazione degli investimenti e delle riforme. Piani che devono altresì includere le strategie fiscali, e riforme strutturali e gli investimenti, con un focus particolare sulle priorità europee quali la transizione verde e digitale, la resilienza sociale e le capacità di difesa.

Un indicatore operativo specifico per Paese, basato sull’analisi della sostenibilità del debito, servirà come primo strumento di monitoraggio e sorveglianza che permetterà anche flessibilità in caso di previsione di aggiustamenti e/o revisioni in vista di significative riforme e investimenti attivati.

Fonte