I 50 anni del Consiglio europeo

I 50 anni del Consiglio europeo
Nato come riunione “informale” dei Capi di Stato e di Governo dei 6 Paesi fondatori delle Comunità Europee, il Consiglio europeo si è trasformato gradualmente da forum di discussione a Istituzione europea, insieme a Commissione, Parlamento, Consiglio dell’Unione, Corte di Giustizia, Banca Centrale Europea e Corte dei Conti.

Dal primo forum informale del 1974, il Consiglio europeo inizia il cammino verso il riconoscimento giuridico a metà degli anni ’80, quando un progetto più ambizioso di integrazione europea aggrega consensi, partendo dall’idea di un Mercato Unico europeo. L’Atto Unico Europeo del 1985 pone, infatti, le basi legali per raggiungere lo status ufficiale nel 1992 con il Trattato di Maastricht e diventare dal 2009 Istituzione.

Rappresentando il livello più elevato di collaborazione politica tra i paesi dell’UE, il Consiglio europeo riunisce, almeno 4 volte l’anno, i leader dell’UE per definire l’agenda politica dell’Unione europea su:

§  orientamenti generali e priorità politiche dell’UE, senza però adottare legislazione

§  questioni complesse o delicate che non possono essere risolte a livelli inferiori di cooperazione intergovernativa

§  politica comune estera e di sicurezza dell’UE, tenendo conto degli interessi strategici dell’Unione e delle implicazioni per la difesa

§  nomina ed elezione dei candidati a determinati ruoli di alto profilo a livello dell’UE, fra cui la BCE e la Commissione.

 

Un apposito sito web ha celebrato questi 50 anni di lavoro congiunto, ripercorrendo tutte le tappe che hanno segnato il cammino dell’Istituzione nell’evoluzione del continente europeo.

Fonte