Armonizzare i requisiti di cibersicurezza per i prodotti con elementi digitali

Armonizzare i requisiti di cibersicurezza per i prodotti con elementi digitali
Lo scorso 10 dicembre è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulla cibersicurezza, che prevede specifiche obbligatorie caratteristiche per tutti i prodotti tecnologici connessi direttamente o indirettamente ad altri dispositivi o reti e riguarderanno sia i produttori sia i rivenditori.

Il regolamento consentirà di armonizzare la normativa tecnica per la commercializzazione di prodotti o software con componenti digitali, insieme alla definizione del quadro di riferimento per le fasi di progettazione, sviluppo e manutenzione dei prodotti, da rispettare in ogni step della catena di valore e per tutto il ciclo di vita.

In pratica, ciò significa che a partire dal 2027 i produttori dovranno immettere sul mercato dell’UE prodotti riportanti la marcatura CE a garanzia della conformità ai nuovi standard. Richiedendo ai produttori e ai rivenditori di dare priorità alla sicurezza informatica, i clienti e le aziende saranno in grado di fare scelte più informate.

La cibersicurezza e l’applicazione della legislazione digitale dell’UE continueranno a essere importanti per tutto il periodo di mandato della Commissione 2024-2029. La Commissione proporrà, infatti, anche un piano d’azione europeo sulla cibersicurezza degli ospedali e dei prestatori di assistenza sanitaria per salvaguardare i sistemi sanitari, a conferma dell’importanza di governare il veloce processo di trasformazione digitale a tutela dei cittadini comunitari.

Fonte