L’obiettivo del decennio digitale prevede che tutti I servizi pubblici siano online entro il 2030, a disposizione di cittadini e imprese di tutti gli Stati membri senza discriminazione.
Il regolamento europeo sull’interoperabilità costituirà la guida per supportare gli sforzi degli Stati nella costituzione della rete di scambio di informazioni e dati.
Al fine di preparare il terreno, lo scopo del bando è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di una piattaforma di consapevolezza, progettazione e testing di standard di interoperabilità per servizi pubblici digitali transfrontalieri.
Questa azione di coordinamento e supporto consentirà la collaborazione di ecosistemi governativi digitali, esperti e stakeholder per identificare requisiti, soluzioni, misure innovative e azioni pilota necessari per l’implementazione dei nuovi servizi transfrontalieri.
Sarà così possibile creare un ambiente virtuale dove le amministrazioni pubbliche europee potranno collaborare, condividere dati, accedere a strumenti e risorse per facilitare lo scambio e la conoscenza per rendere i servizi pubblici digitali disponibili nell’intera UE.