Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Regione Umbria

Struttura organizzativa

REFERENTI ISTITUZIONALI

Regione Umbria, organo legislativo e politico le cui competenze sono definite dal Decreto legislativo n. 368/1999 e Decreto del Ministero della Salute del 7 Marzo 2006.

Commissione Tecnico-Scientifica, istituita con D.G.R. n. 1484 del 06/12/2011, rappresenta il supporto tecnico e scientifico delle attività afferibili ai Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale. Tra le sue funzioni sono previsti alcuni compiti quali, la definizione di criteri per la predisposizione del Piano Didattico e modalità di attuazione; la verifica (complessiva di ogni Corso e individualmente di ogni medico in formazione) dei risultati attraverso il raggiungimento degli obiettivi formativi; le iniziative didattiche atte al miglioramento dei Corsi; le eventuali verifiche ispettive nei confronti dei medici in formazione. L’istituzione ed i componenti della C.T.S. sono di spettanza della Regione Umbria.

Segreteria didattica e organizzativa – Gestisce gli aspetti didattici ed organizzativi della Scuola di formazione specifica ed ha il compito di coordinare le diverse figure istituzionali del Corso, assicurando l’attuazione dei programmi delle attività didattiche sia di natura pratica che teorica, gestendo nel complesso tutta l’attività organizzativa, didattica ed amministrativa dei Corsi; controlla e verifica il corretto svolgimento del percorso formativo per ogni singolo medico in formazione anche al fine della liquidazione delle borse di studio.

REFERENTI DIDATTICI

Poli Didattici– Si identificano con le Aziende Sanitarie Locali Umbre e sono delegate dalla Regione Umbria a gestire la copertura assicurativa INAIL e l’erogazione delle borse di studio per i medici in formazione.

Coordinatori – La figura del Coordinatore è importante per la progettazione della programmazione didattica sia per gli aspetti dell’attività pratica che per quelli dell’attività teorica.
I Coordinatori delle attività teoriche hanno il compito di programmazione ed attuazione del piano relativo alle attività seminariali e alle altre attività teoriche da condividere con la Commissione Tecnico-Scientifica;
I Coordinatori dell’attività pratica sono responsabili del percorso del medico in formazione nell’ambito delle attività pratiche. Essi individuano, in conformità agli obiettivi formativi definiti, le strutture sanitarie dove svolgere il periodo formativo entrando in contatto con i responsabili delle strutture stesse; concorrono all’individuazione degli obiettivi formativi dei medici in formazione, in funzione della professione del medico di Medicina Generale e collaborano con i coordinatori delle attività teoriche per la predisposizione del programma seminariale.
I Coordinatori sono Medici di Medicina Generale individuati dalla Commissione Tecnico-Scientifica e nominati con atto amministrativo della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica;

Tutors di Medicina Generale – Sono Medici di Medicina Generale iscritti all’Albo Regionale dei Tutori di M.G. per i Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale, e sono responsabili del percorso formativo del medico in formazione per il periodo di Medicina Generale Convenzionata. Il tutor di Medicina Generale ha il compito di assicurare la partecipazione del tirocinante all’attività guidata, assicurando il monte ore dettato dalla normativa nazionale; è responsabile delle certificazioni mensili di presenza; ha il compito di formulare, al termine del periodo formativo, una dettagliata relazione conclusiva sull’attività didattica svolta e sulle capacità diagnostiche e terapeutiche acquisite dal medico tirocinante; inoltre esprime una valutazione di merito sull’apposito libretto del medico in formazione.

Tutori di struttura – Sono dirigenti medici del personale o posizione corrispondente, qualora si tratti di docente universitario con funzioni assistenziali, in accordo con il responsabile dell’unità operativa; sono responsabili del percorso formativo nelle aree specialistiche previste del D.Lgs 368/1999 come modificato dal D.Lgs 277/2003 ed hanno il compito di assicurare la partecipazione del tirocinante all’attività guidata assicurando il monte ore dettato dalla normativa nazionale, certificando mensilmente le presenze. Inoltre, hanno il compito di formulare, al termine del periodo formativo, una dettagliata relazione conclusiva sull’attività didattica svolta e sulle capacità diagnostiche e terapeutiche acquisite dal medico tirocinante; valutazione che viene anche riportata in formato riassuntivo sull’apposito libretto del medico in formazione.

Docenti – Questi vengono individuati tra i Medici di Medicina Generale e i Medici Specialisti che hanno esperienza nell’ambito della formazione e comunque, per appositi temi, possono essere utilizzati docenti esterni dotati di particolari competenze mediche.