Chi Siamo
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è il un punto di riferimento regionale, e ora anche nazionale, per la formazione e aggiornamento del capitale umano pubblico, coprendo tutte le aree formative della PA. Dall’istruttore amministrativo al manager pubblico.
Nasce nel 2008 su impulso della Regione Umbria che ha individuato nella formazione lo strumento per il miglioramento della qualità nella pubblica amministrazione.
Nel 2010 si trasforma in Consorzio di natura pubblica del quale l’azionista di maggioranza è la Regione Umbria. Gli altri consorziati sono: Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, CAL Umbria, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria-Marche, ARPA Umbria, ADISU, Agenzia Forestale Regionale.
Più 100 le convenzioni stipulate, tra comuni, aziende sanitarie, società partecipate, IPAB.
Il percorso di crescita e sviluppo delle attività formative della Scuola non è stato interrotto dall’emergenza sanitaria. Al contrario, la pandemia ha offerto nuovi stimoli e obiettivi. Fra tutti, la possibilità di trasformare la formazione a distanza (FaD) in una esperienza coinvolgente, attraverso la costruzione e messa in opera di una aula multimediale e tridimensionale di ultima generazione, unica nel suo genere nella Pubblica Amministrazione.
Obiettivi
L’obiettivo di “Ri-Formare la PA” è la nostra priorità. Siamo convinti che il processo di cambiamento nel quale ci troviamo sia irreversibile e, per quanto concerne la sfera della pubblica amministrazione, fortemente necessario. Una “macchina” formativa multiforme e articolata, che tocca tutti i livelli di aggiornamento nei diversi settori e inquadramenti della PA.
I numeri
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha registrato nell’ultimo anno un aumento esponenziale dell’erogazione di ore di formazione (circa 35.000), rilevando unincremento dei partecipanti (circa 40.000)provenienti da tutta Italia. Si è distinta a livello nazionale nel settore della formazione rivolta alla PA, sempre più orientato alla digitalizzazione.
Ha garantito servizi formativi e informativi di qualità, incaricando 700 docenti e riducendo i costi dei loro incarichi di circa il 20%, con un punteggio medio decretato dai partecipanti che si attesta a 4,8 su 5. Ha stipulato oltre cento convenzioni con enti pubblici e ordini professionali, molti dei quali fuori regione, per favorire la partecipazione del personale impiegato negli uffici pubblici.
Non solo formazione ma anche informazione digitale
L’impulso alla digitalizzazione della formazione ha seguito di pari passo la necessità di produrre contenuti informativi.
A febbraio del 2022 è nata Scuola Umbra TV, una web TV crossmediale dedicata a quegli aspetti della pubblica amministrazione che caratterizzano le nostre attività formative: novità legislative, interviste e approfondimenti con esperti, focus tematici su argomenti che toccano da vicino la vita dei cittadini, delle buone prassi e dei progetti innovativi, oltre a spazi divulgativi per raccontare numeri, concetti e procedure proprie della pubblica amministrazione.